Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà.
Molte parole hanno un bel suono, un bel significato, sono belle da leggere.. Per me la parola più preziosa è: libertà. La libertà non è solo una parola, ma è anche un dono. E' un dono di cui possiamo fare ciò che vogliamo, siamo liberi di usarla a nostro piacimento. Libertà!
La cosa più triste per i doni però, è regalarli a qualcun altro o peggio ancora venderli.
Tutto questo dipende da come utilizziamo un altro importante dono, l'intelligenza.
Se un uomo pensa ed ha il coraggio di prendere decisioni senza farsi condizionare è un uomo libero. Perchè oggi non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi. L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
Tutti abbiamo dei sogni, ma la più grande soddisfazione è quella di realizzare i nostri sogni dicendo grazie solo alle nostre capacità, a nessun altro.
La libertà sta nel non vendere i nostri sogni e i nostri valori a nessuno.
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di sperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica. La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori. La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.
Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo. La libertà è una decisione.
(Donato Montesano)
Nessun commento:
Posta un commento